Stampa
Visite: 1460

Divaricatore SUPERIOR Graf

Il Divaricatore Superior Graf è il tutore gradito all’ambiente ortopedico in quanto è indicato nel trattamento delle forme di anche con deficit di maturazione e/o criticità di Tipo II c, Tipo III e Tipo IV della classificazione secondo Graf.

Disponibile in 4 misure (chiedere al medico):

(nota: le misure vanno prese con i vestiti addosso)

MISURA X0 – Art.500X: per bimbi molto piccoli
MISURA 0 – Art.500: per bimbi dalla nascita fino alla 6a settimana circa
MISURA 1 – Art.501: per bimbi dalla 6a alla 9a settimana circa
MISURA 2 – Art.502: per bimbi dalla 9a settimana circa in poi

 

 

 

 

 

 

 

Gli articoli della Linea Pediatria Ortopedica Giò  sono acquistabili al numero verde 800 642 699, oppure si consiglia di contattare un’ortopedia, sanitaria o farmacia della propria zona.

I metodi di trattamento della displasia dell’anca sono strettamente dipendenti dal grado di gravità della patologia. Sarà il medico a valutare, in base al tipo di displasia risultante dal referto dell’ecografia, se sia il caso di utilizzare la Mutandina Correttiva Giò, la Salopette Correttiva Giò, o i Divaricatori metodo Graf a seconda del caso specifico (vedi tabella dei tipi di anca qui).

 

TERAPIA PER LA DISPLASIA EVOLUTIVA DELL’ANCA DDH

L’espressione Developmental Displacement of the Hip introdotto da Klisic nel 1963 sta ad indicare la potenziale evolutività di quell’anomalia congenita dell’anca che comprende nei suoi vari gradi la displasia, la sublussazione, la lussazione. La relativamente recente introduzione dell’esame ecografico secondo la metodica del Prof. Graf nello screening clinico neonatale delle anche consente sin dai primi mesi di vita di identificare e trattare quelle forme di patologia intermedie clinicamente silenti (tipo IIC) destinate ad un sicuro peggioramento.

L’approccio diagnostico ha quindi modificato l’impostazione terapeutica allontanandola sempre più dalle tradizionali metodiche di cura con divaricatori rigidi o apparecchi gessati, evidenziando l’importanza ed i vantaggi nel trattamento funzionale con ortesi dinamiche.

A nostro avviso, il divaricatore che proponiamo trova applicazione prevalentemente in neonati al primo semestre di vita che presentano anche critiche o sublussate (tipo IIC e IIIA secondo la classificazione del Prof. Graf). Esso, in accordo con i più moderni criteri terapeutici, prevede il posizionamento del neonato nella “low sitting position“, vale a dire in modo simile alla fisiologica postura intrauterina. Le anche, infatti, vengono poste in flessione di circa 90° – 100°. L’abduzione inizialmente è limitata, in seguito aumenta in modo graduale e fisiologico favorendo la riduzione spontanea nelle forme decentrate.

Descrizione del prodotto:

Il tutore a forma di U è costituito da materiali morbidi. Esso presenta una branca orizzontale con passanti applicata alla regione toracica anteriore, due lunghe braccia verticali, che trovano appoggio sulle spalle, si incrociano posteriormente al tronco, passano sotto le cosce dando sostegno a due coscialini semilunari imbottiti, e si incontrano anteriormente ai vari passanti della parte orizzontale.

Strutture complementari sono due strisce laterali in velcro che stabilizzano l’ortesi. Il divaricatore, lasciando ampiamente liberi gli arti inferiori, si adatta perfettamente alle esigenze del neonato. Inoltre, l’associazione tra i movimenti guidati di flesso-abduzione e quelli completamente liberi di intra ed extrarotazione favorisce il rientro spontaneo nelle anche decentrate e produce una ginnastica acetabolare che stimola il trofismo articolare, garantendo un fisiologico e rapido sviluppo delle componenti dell’anca.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti chiamare il numero verde 800 642 699, scriveteci in contatti, oppure consultare il proprio medico.